Piscine Sport

Piscine Sport

Caratteristiche

La piscina per lo sport per eccellenza è la piscina Olimpionica. Le piscine olimpioniche hanno caratteristiche ben precise: lunghezza di 50 m e larghezza di 25, divisa in dieci corsie con blocchi di partenza a circa 50 cm dal livello dell’acqua e profonda almeno due metri.

Federazione internazionale di nuoto

Federazione internazionale di nuoto

Queste le caratteristiche principali stabilite dalla FINA, la Federazione internazionale di nuoto: caratteristiche indispensabili se vogliamo organizzare una competizione internazionale di nuoto, ma non è quello l’unico motivo per dotarsi di una piscina dedicata alle discipline sportive. In base al tipo di attività, in particolare se parliamo di gare a livello Nazionale e Regionale, è possibile utilizzare impianti di dimensioni più contenute, sia per la pratica del nuoto sincronizzato, la pallanuoto o le varie specialità natatorie, anche semplicemente per l’allenamento.

Il progetto impiantistico

Il progetto impiantistico

In ogni caso grande importanza riveste il progetto impiantistico per rispettare i dettami della normativa per quanto riguarda filtrazione, trattamento e disinfezione – dato l’utilizzo pubblico della piscina – nel quale ogni componente deve essere attentamente scelto e dimensionato per evitare sprechi in fase di gestione, visti gli importanti volumi d’acqua in gioco.

Piscine per il fitness

Piscine per il fitness

Un capitolo a parte meritano, data la crescente diffusione negli ultimi anni, gli impianti dedicati al mondo del fitness, presenti in particolare in palestre o centri polivalenti in cui vengono praticate discipline come acqua gym, acqua bike e attività similari che permettono di fare attività fisica senza rischiare di sovraccaricare le articolazioni; in questo caso non ci sono restrizioni in termini di dimensioni della vasca – se non dettate dalle esigenze della struttura – ma valgono sempre le stesse normative per quanto riguarda il trattamento dell’acqua.

Alcune Piscine Sport realizzate:

Richiedi un preventivo

Se sei interessato a realizzare una piscina richiedi un preventivo. Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro consulente.

Oppure contatta il nostro call center:

(+39) 0421 178 2143